progetto di ricerca cofinanziato da BA.BI.S. Odv

Carissimi Soci e sostenitori di BA.BI.S.,
un anno fa la nostra Associazione ha finanziato con una donazione di 27.000 euro un importante progetto di ricerca presentato e sviluppato dalla U.O.C. di Chirurgia Plastica e Maxillofacciale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sotto la responsabilità dei dottori Mario Zama e Maria Ida Rizzo che riguarda la rigenerazione del palato duro nelle labiopalatoschisi. L’obiettivo del progetto è quello di indurre una rigenerazione mucosa e ossea a livello della schisi palatina utilizzando cellule staminali e scaffold ingegnerizzati in assenza di sacrificio tibiale.

BA.BI.S.Onlus ha deciso di partecipare al finanziamento e perseguire così uno degli obiettivi della nostra associazione: promuovere la ricerca medico-scientifica sulle malformazioni congenite.
 
Vi invio in allegato una prima pubblicazione che presenta i progressi del progetto di ricerca e riporta le evidenze che sul tessuto palatale bioingegnerizzato vi è una crescita cellulare. In forza di tale evidenza, è stato realizzato il trapianto su animale ed il palato bioingegnerizzato è stato innestato su due maiali e successivamente, dopo un mese, prelevato. Allo stato attuale, si è in attesa delle analisi di laboratorio su questi casi e tra pochi mesi, se possibile, si potrà procedere su altri sei maiali. Vi aggiorneremo sui futuri risultati.
La ricerca, come in tanti altri campi della medicina, è fondamentale e BA.BI.S. la sostiene grazie al vostro sostegno tramite le quote di iscrizione, le donazioni libere e il cinque per mille.
Grazie sempre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.