PILOMATRIXOMA

Pilomatrixoma

Il pilomatrixoma o epitelioma calcifico di Malherbe è il più comune tumore solido benigno nei bambini. Deriva dalle cellule del follicolo pilifero e si manifesta come un nodulo duro. All’ispezione può essere confuso con una cisti dermoide ma alla palpazione si distingue per la consistenza particolarmente dura e le sfaccettature poligonali.

Il piccolo tumore è ancorato saldamente al derma sottostante. La cute al di sopra la lesione è generalmente normale. Talvolta può avere una sfumatura rossa causata dalla presenza di teleangectasie o da infiammazione locale, bluastra per depositi profondi di melanina o emosiderina, bianco-giallastra per accumulo di cheratina e/o calcificazione.

Le sedi più frequenti di comparsa sono il volto e il collo, in particolare la zona preauricolare, sopraccigliare, palpebrale, la guancia e la fronte. L’andamento è quello di una crescita lenta e progressiva nel giro di parecchi mesi e la comparsa di dolore alla palpazione.

L’ecografia è utile per la diagnosi. Il trattamento consiste nell’escissione chirurgica della lesione. L’asportazione si esegue in regime ambulatoriale in sedazione profonda.