Da paziente a Psicologa Dr.ssa Alessia Amatore

Mi servo di questo spazio per raccontarvi di me e di quanto la mia vita abbia scelto per me la mia attuale professione.

Mi presento.

Sono Alessia Amatore, Psicologa ed esperta in Psicodiagnostica clinica e sono nata nel 1988 affetta da Labiopalatoschisi monolaterale sinistra.
Mi sono laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Psicologia clinica e tutela della Salute il 9 Dicembre del 2013 e nell’aprile 2020 sono diventata psicoterapeuta familiare presso la scuola Romana di Psicoterapia Familiare del Prof. Carmine Saccu.
Per mia esperienza personale sono convinta che molte professioni come quella della Psicologa debbano venire da dentro, come se una forza nella nostra pancia ci spingesse a fare una scelta piuttosto che un’altra; è quel genere di professione che non scegli ma che la tua vita sceglie per te.

Ho sognato di fare la psicologa fin da bambina in quanto mi sono sempre posta delle domande sul perché ci fossero tante incomprensioni tra le persone soprattutto tante incomprensioni tra me e chi mi stava intorno.
Mi sono sempre chiesta, per esempio, come mai i bambini con cui giocavo non riuscivano a vedere ciò che io vedevo di me, come mai la mia mamma e il mio papà non riuscivano mai a spiegarmi il perché delle imperfezioni sul mio volto che mi causavano tanto disagio con i miei coetanei.
Proprio nel cercare di rispondere a tutto questo ho capito che una parte di me doveva vedere al di là delle apparenze e comprendere “cosa ci passa per la testa”.

In questo spazio mio e vostro cercherò di mettere in luce tutti quegli aspetti psicologici che fin dall’infanzia vengono trascurati involontariamente da molti genitori rispetto alla patologia del proprio bimbo. Oggi so di certo che tali risvolti psicologici possono a volte non essere considerati proprio a causa delle paure che ogni genitore nutre rispetto ad una nuova nascita, ancor più se questa è accompagnata da problematiche importanti come quelle legati ad una malformazione congenita.